A Loano seconda edizione della rassegna itinerante “Domenica per merenda … tutta un’altra storia”

12 aprile 2008 | 06:36
Share0
A Loano seconda edizione della rassegna itinerante “Domenica per merenda … tutta un’altra storia”

Il secondo appuntamento loanese con La Bottega del racconto propone un laboratorio e uno spettacolo teatrale che avranno inizio alle ore 16.

Domenica 13 aprile, a Loano cala il sipario sulla seconda edizione della rassegna itinerante Domenica per merenda … tutta un'altra storia, organizzata dalla Compagnia dei Curiosi nell'ambito della rassegna di teatro ragazzi de La Riviera dei Teatri Provincia di Savona.

Il secondo appuntamento loanese con La Bottega del racconto, organizzato con il contributo degli Assessorati al Turismo e Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Loano, propone un laboratorio e uno spettacolo teatrale.

Alle ore 16,00, nell'area Campo Solare (via Gozzano), i bambini potranno partecipare al laboratorio Musicare La Stada. Un gazebo ricco di musica e ritmo, addobbato con coloratissime note musicali, accoglierà i bambini che, con l'aiuto di due operatori, potranno costruire originali strumenti musicali. Maracas, kazoo, tamburi, chitarre, flauti e trik-trak saranno realizzati con materiali riciclati e saranno regalati ai bambini.

Seguirà lo spettacolo Patatrac di e con Moreno Raspanti e Cristina Glogowski, un varietà musicale ricco di comicità e poesia, per tutte le età, con un interesse particolare rivolto ai bambini nell'intento di trasmettere l'amore per la musica in maniera non convenzionale.
Un musicista eclettico incontra una romantica dilettante: succede un patatrac. Lei vuole a tutti i costi fare il suo concerto; lui, pur di ostacolarla, compie spericolate peripezie musicali usando i più svariati marchingegni sonori. Chi vincerà questo duello a colpi di note?
Tra i due protagonisti, nell'intento di realizzare il proprio concerto, nasce una competizione. I due si scontreranno a suon di strumenti tradizionali, costruiti con barattoli, bambù, padelle, imbuti, tubi, cucchiai, cannucce, vasi e modificati e multipli. E come se non bastasse, ecco entrare in scena grandi e piccoli pupazzi musicisti.
Gli strumenti utilizzati nello spettacolo sono il risultato di un lungo percorso di ricerca e di sperimentazione musicale a livello di suoni e materiali. Al tempo stesso rappresentano per il pubblico un'esperienza unica per avvicinarsi alla musica in maniera stimolante e creativa.
Gag comiche e demenziali si susseguiranno a canzoni, filastrocche, balletti sincronizzati e a un valzer suonato e ballato con strumenti dietro la schiena.
A conclusione dello spettacolo grandi e piccini con gli strumenti realizzati nel laboratorio saranno coinvolti in una straordinaria orchestrazione.
L'ingresso è gratuito.

Domenica per merenda … tutta un'altra storia nasce all'interno del progetto più ampio Bottega del racconto, un percorso culturale che si propone di favorire la crescita dell'offerta teatrale per i ragazzi e i giovani sul territorio della provincia di Savona. Domenica per merenda … tutta un'altra storia è nata con l'obiettivo di potenziare l'offerta culturale nell'ambito del teatro rivolto alle nuove generazioni e nel contempo per offrire una divertente occasione per aggregare le famiglie. La rassegna, infatti, si propone come spazio e momento per riunire genitori e figli ed offrire una ragione convincente per spegnere la televisione, uscire di casa e vivere in modo diverso la domenica pomeriggio.
Il bilancio della seconda edizione della Bottega del racconto, che ha toccato i comuni di Alassio, Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano è positivo. Oltre duemila spettatori, tra bambini e genitori, hanno seguito l'iniziativa dimostrando interesse e gradimento per le scelte artistiche del programma.